Chi violerà le nuove norme dell’ordinanza per il decoro di Portofino, rischierà di ricevere multe salate fino a 500 euro.
In Liguria si pretende un certo decoro con indicazioni già valide da parecchio tempo ma che adesso diventano una vera e propria ordinanza comunale. A Portofino è stato annunciato il divieto di passeggiare in costume da bagno lungo per strada, e quello di occupare le panchine della piazzetta del porto per mangiare o dormire.
Il provvedimento per il decoro urbano
Il sindaco della città, Matteo Viacava, ha firmato un nuovo provvedimento in materia di decoro urbano, con l’obiettivo di salvaguardare e tutelare il territorio e l’immagine del borgo, “meta rinomata a livello internazionale”.
La misura riguarda soprattutto le aree di maggior concentrazione turistica, in cui “si assiste a un esponenziale incremento di popolazione con intensi flussi turistici”. Si fa riferimento quindi alla zona del centro storico e dell’area portuale, in cui si assiste spesso a “situazioni e comportamenti che vengono avvertiti dalla persone come contrari al decoro”, conclude il sindaco.
Qui non sarà possibile passeggiare scalzi o a petto nudo, né tantomeno sostare sulle panchine delle aree pubbliche affollate con bivacchi, ovvero vettovaglie che occupano panchine, scale, portici. Sono stati banditi anche i riposi e le pennichelle all’aperto, nelle zone verdi di Portofino.
Ma cosa succede per chi violerà le nuove norme della città? Per coloro che non si adegueranno alle regola, ci saranno multe salate fino a 500 euro.
La stretta sui selfie di Portofino
Nelle scorse settimane però, Portofino aveva già emanato un’altra ordinanza che ha sconvolto la popolazione. Chi si intratterrà troppo a lungo per farsi i selfie nella piazzetta o sulle banchine, rischierà multe dai 68 ai 275 euro.
La decisione mira a evitare il sovraffollamento in previsione della stagione estiva e dell’afflusso di turisti che prenderanno d’assalto la città ligure.